You are using an outdated browser. For a faster, safer browsing experience, upgrade for free today.
Asta "automatica"
Utenti online sul forum: nessun utente è sul forum.

Asta "automatica"

Autore: dacdam -
contatta
Lodi

Ciao. Sono il "presidente" di lega di un torneo che è composto da 18 squadre e che ormai è arrivato alla sua quarta edizione. Il mio cruccio è da sempre l'asta: il torneo si svolge in ufficio e riunire 18 "fantapresidenti" per fare un'asta è oggettivamente impossibile. Ultimamente ho sentito parlare di un fantomatico metodo di asta automatica.... sembra che esista un procedimento di questo tipo: 1 Ogni squadra dà una lista di giocatori desiderati, assegnando ad ognuno di loro un'offerta tipo busta chiusa. 2 Le liste vengono elaborate e ne scaturiscono le rose delle fantasquadre. Qualcuno ne ha sentito parlare e sà darmi qualche dritta? Grazie... P.S. A dire il vero accetto come manna dal cielo qualsiasi consiglio su come riuscire ad avere rose sempre più diversificate....

Autore: MaurizioCiccio -
contatta
GameMaster

Sì si risparmia tanto tempo, ed in piu' ti do' una druitta se prepari 3 o 4 caselle in piu' nell'asta si fanno i rilanci già subito senza permettere ai "franco tiratori di farti spendere una follia per un giocatore che a te interessa e a loro no.. calcola pero' che le buste dovranno essere fatte 3 o 4 volte per rifarle con i giocatori rimasti, perchè difficilmente al primo giro si fanno le rose... Altra dritta... nell'eventualità che ci sia la stessa offerta x lo stesso giocatore da 2 o piu' persone fa fede la posizione in elenco per ruolo (ad esempio... se io ho messo nedved nella lista dei centroc nella 2ª riga e tu nella 4ª a parità di offerta e di rilancio lo9 prendo io e così via...) nel caso anche sia uguale SOLO I 2 CHE HANNO LA PRIORITA' ACQUISITA.... Spero sia riuscito a spiegarmi.. Cmnqe qualsiasi dubbio chiedi.. Maury (Ciccio)

contatta
Lodi

Non mi è chiara una cosa: se l'offerta che faccio per un giocatore non è sufficiente per comprarlo, quegli stessi crediti potrebbereo tornarmi utili per aumentare l'offerta per un'altro giocatore.... E poi, come si può controllare che il monte offerte non superi il budget massimo stabilito da regolamento ? Tieni presente che non vorrei trovarmi con dei FantaAllenatori che spendono tutti i crediti per due o tre campioni e che poi devono comprare degli scarti per completare la rosa senza sforare il budget. Uno dei miei obbiettivi è anche che non ci siano rose così scarse da portare gli iscritti al torneo a perdere interesse in quanto esclusi dalle prime posizioni dopo poche giornate. Ciao.

contatta
GameMaster

Infatti devi essere oculato nelle scelte e nei rilanci..... non riuscirete sicuramente con una tornata di buste.... dopo la prima tornata rimangono tot giocatori liberi e tot soldi da spendere ... e via così.. sicuramente se non hai preso il giocatore ti sono avanzati dei soldini da spendere ben, inoltre chi ha speso molto per un pupillo non ti darà fastidio per altri buoni giocatori, sapendo che tu puoi tranqiullamnete offrire 1 credito in piu'0 di quelllo che puo' lui... inoltre se qlcuno finisce i soldi senza aver completato la rosa, deve rimettere in vendita il giocator + costoso (che ha pagato di +) pero' gli entrano in cassa il valore di partenza... (es. se compro Toni a 60 pero' il valore iniziale era 30 mi tornano 30 crediti).... questo per far sì che tuti riescano a prendere buoni giocatori... Spero di essere riuscito a spiegarmi... qlsiasi cosa chiedimi, se riesco ti aiuto volentieri... p.s. noi l'abbiamo fatto... è molto sfiziosa... ad un certo punto sono tornati in gioco gocatoroni che chi era stato tagliato fuori ha preso a buon prezzo...

Autore: Abdhul -
contatta
RD
GameMaster

oppure, per evitare questo, basta che la somma delle offerte massime non superi il capitale a disposizione per fare gli acquisti. certo che poi come presidente ce l'hai il lavoro da fare...

contatta
GameMaster

Caro tino® per amore del Fanta questo ed altro.... l'unica cosa è che il Fantacalcio ama solo una persona a Lega... e quella non sono mai io...

contatta
Lodi

Caro MaurizioCiccio, visto che sei così ben disposto, voglio approffittare ancore del tuo aiuto. Ecco le domande: 1 - Nella tua risposta parli di prezzo di partenza (quello a cui un giocatore viene restituito in caso di sforamento del budget). Quel prezzo è deciso da qualcuno oppure è quello delle quotazioni gazzetta ? 2 - Ci sono delle regole che stabiliscono che giocatori mettere nelle varie tornate di buste ? Ovvero, viene stabilito a priori quanti giocatori, di quali ruoli...... ? 3 - Visto che tu hai già provato questo metodo, cosa mi dici dei soliti "sprovveduti" che alla fine si ritrovano non contenti del risultato della loro asta ? Ti sembrerà una domanda un po' strana, ma a me interessa sapere da chi come te ha già provato la cosa se alla fine la percentuale degli scontenti è alta e se c'è magari qualche metedo per mantenerla il più bassa possibile.... non immagini che testa che mi fanno ogni volta che cerco di introdurre una novità nel regolamento. Grazie ancora e Ciao.

contatta
GameMaster

1 - Allora se sfori i crediti che ti tornano in cassa sono quelli della valutazione iniziale (in questo caso o meglio, nel nostro caso) decisa dalla GAzzetta.. (es. se Nedved all'inizio è valutato 26 e lo prendo x 49 e sforo, sono costretto a darlo indietro e ho solo 26.... ).. comunque ti ricordo che è obbligatorio (e non puoi scegliere) dare indietro il giocatore che è stato pagato di piu'.... 2 - Per i giocatori nelle buste si scelgono i canonici 3 port 8 difens 8 centr. e 6 attaccanti..... 3 - parlare di sprovveduti mi sembra tendenzioso, perchè se rendi edotti i partecipanti delle regle e le loro conseguenze non si possono lamentare..... e poi se voletre avere i giocatori diversi è il metodo migliore.... E poi alme no in questo modo si tolgono i soliti "fenomeni" che si intromettono per un giocatore solo per are alzare il prezzo ... allora si che le squadre sono brutte e c'è modo per lamentarsi.. in questo modo si concorre all'acquisto di un giocatore solo se interessati... pi una volta finita la prima tornata di buste, si stila una lista dei giocatori liberi e si rendono edotti i partecipanti delle squadre fino ad ora iniziate ed i soldi rimasti per terminare gli acquisti..... e cosiì via fino alla composizione delle rose... E' un po' impegnativo, ma ti assicuro che fai molto prima rispetto alle aste "urlate" canoniche... Ciao e se ti servono ancora delucidazioni sono qui.. non preoccuparti..

contatta
Lodi

Mi sembra giusto: parola d'ordine "patti chiari, amicizia lunga". Quindi mi devo curare di essere il più scrupoloso possibile nel trasmettere le regole dell'asta; ogni partecipante poi si assumerà le prorpie responsabilità. Noi però siamo in 18 squadre e quindi mi sembra difficile che un giocatore possa appartenere ad una sola squadra..... pensavo di porre un tetto massimo ai possessori di un giocatore; tu cosa ne dici ? Altre due domande: 1 - In quanti siete nel tuo campionato ed in quante tornate finite di solito ? 2 - immagino che, una volta iniziato il torneo, i giocatori vengono venduti in base alla quotazione base stabilita dalla gazzetta.... confermi ? Ciao.

contatta
GameMaster

Puoi fare una cosa: dividi in 2 gruppi da 9, così solo 2 allenatori avranno lo stesso giocatore..... E per dividere in 2 gruppi fai a sorte... così nessuno potrà recriminare.... Noi siamo 20, pero' quest'anno abbiamo fatto a punteggio (stile Gazzetta ) e a scontro diretto per motivi di tempo....(eravamo tutti in ferie, e per ritrovarci sarebbe stato alla vigilia della 3ª giornata).... Per la rivendita puoi fare una cosa, puoi tenere le quotazioni iniziali della GAzzetta.... poi se qualcuno le vuole vendere guardi la valutazione corrente, sottrai quella iniziale... e questa cifra la aggiorni al valore di azquisto.. (es. compro Nedved quotato 26 a 49, quando lo voglio vendere vale {gazzetta} 35.. quindi fai.... 35 (val coorente) - 26 (val iniz) = 9 + 49 (valore acquisto) =58.... e così vale anche per cali di prezzo... O altrimenti puoi lasciare libero scambio (A discrezione degli Allenatori), ma non di piu' dell'esempio dell'incremento..... Poi ti ripeto le regole le potete decidere insieme... (io ti consiglio quello di seguire l'incremento o la diminuzione in base Gazzetta... l'es. che ti ho fatto Nedved...) Per le tornate dipende dalle scelte degli allenatori... se avete gli stessi pupilli sarà molto lunga, se invece siete misti penso che con 3 -4 tornate ve la caverete... comunqure calcoa che ad ogni tornata diminuiscono i soldi eed i giocatori..... E vedi che scorre tutto di piu'.....

Ultimi risultati
chiudi